Lo studio, è affiliato al Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Il CTS di Arezzo è un istituto di ricerca, formazione e intervento in attività clinica e aziendale. E’ sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica, riconosciuta dal MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca)
 Numerosi terapeuti, formati presso il CTS di Arezzo sono oggi responsabili di altrettanti Studi Affiliati distribuiti sul territorio nazionale,  in Europa e negli Stati Uniti,        presso i quali si effettuano interventi di  Psicoterapia Breve Strategica, attività di consulenza e formazione, nonché una costante attività di ricerca. Quest’ultima, insieme all’incessante confronto reciproco, consente la continua evoluzione del modello in termini di “costruzione” di nuovi protocolli di terapia, ma anche di aumento dell’efficacia e dell’efficienza degli stessi. Questa attività di ricerca è testimoniata dalla cospicua e continua produzione scientifica.

 

CECILIA FANTAPPIE’ - Profilo professionale

Psicologo-psicoterapeuta, laureata in Psicologia, indirizzo Applicativo, a Padova nel 1987, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia dal 1993 ( n. 03/4066) e abilitata all’esercizio della psicoterapia in data 16/ 12/1999.

Ha completato la Scuola di Formazione in Terapia Breve Strategica, presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretta dal prof. Giorgio Nardone.

Attualmente è ricercatore associato presso  il CTS di Arezzo.

Ha frequentato come allieva interna l’Istituto di psicologia della Facoltà Medica, Università degli Studi di Milano.

Ha approfondito la formazione in ambito clinico e psicodiagnostico presso l’ambulatorio di NeuroPsichiatria Infantile, Ospedale Niguarda di Milano.

Ha svolto attività di consulenza in ambito Psichiatrico presso strutture sanitarie pubbliche: “il Laboratorio CPR” struttura diurna per pazienti psichiatrici  e presso il CPS USSL 75/6   All’interno di iniziative sperimentali psichiatriche ha condotto numerosi gruppi riabilitativi impostando in particolare attività a carattere psicomotorio e ha acquisito speciale preparazione nel dare sostegno psicologico a persone affette da patologia psichiatrica.

Responsabile dello “Studio Fantappiè per la Prima infanzia” di Milano ha organizzato e supervisionato sedute di osservazione del bambino in  gruppi di coetanei con lo scopo di individuare e contemporaneamente sbloccare comportamenti disfunzionali attraverso i protocolli della Terapia Breve Strategica. Ha studiato e applicato interventi per ridurre il disagio e la sofferenza in famiglie di bambini con disturbi neurologici o con malattie genetiche. Attualmente ricopre l’ incarico di coordinatore delle seguenti attività: supervisione di casi clinici, formazione per educatori, elaborazione delle dinamiche familiari nonché organizzazione di incontri tematici in merito all’educazione.

Accreditata presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia quale “esperto in Psicologia dello Sport” svolge attualmente in questo ambito attività di consulenza. Segue la preparazione mentale(tecniche di rilassamento, di gestione dell’ansia e allenamento mentale)con atleti che aspirano ad ottimizzare la prestazione e studia interventi clinici personalizzati, secondo il “modello breve-strategico”, con atleti infortunati o che stanno vivendo momenti di difficoltà  impegnati in diverse discipline sportive, in particolare : ginnastica artistica e ritmico-sportiva, nuoto sincronizzato, scherma, tiro al volo, equitazione.

Iscritta alla Società Italiana di Psicologia dello Sport è in contatto con il Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport, Milano.

Annovera numerose iniziative di sensibilizzazione alla salute sul territorio, patrocinate dalla Regione Lombardia tra le quali la promozione della Settimana del Benessere Psicologico.

Si sta interessando, come ricerca ed intervento, ai ragazzi adolescenti alle prime esperienze di assunzione di sostanze e alle famiglie che  per questo richiedono supporto.
Svolge la propria attività di psicoterapeuta a Milano.

E’ responsabile dello Studio di Milano, affiliato al Centro di Terapia Strategica di Arezzo, dove svolge attività clinica e di consulenza.